Chi siamo

34-bis è l’articolo che proponiamo di inserire in Costituzione.

Esso riconosce una volta per tutte la connessione come diritto sociale e lo ricollega al diritto oggi più importante: l’istruzione (art. 34 Cost.).

Questo perché Internet non è solo libertà di espressione, Internet è esercizio di tutti i diritti e doveri, è possibilità di usufruire di infiniti servizi per migliorare le nostre condizioni di vita, è lavorare ed esprimere la propria personalità.

Ma tutto questo non può prescindere dalla cultura e quindi dall’istruzione.

Soprattutto oggi, in un momento di impoverimento culturale, di fughe di cervelli, di scarsa solidarietà e investimenti in ricerca non si può non ricominciare dall’istruzione facendo di questo il diritto fondamentale per la crescita di tutto il sistema paese.

Non poter usare Internet oggi, vuol dire essere tagliati fuori dal mondo, dal lavoro, dall’economia, dai rapporti personali e della cultura. Riconoscerlo vuol dire dare a tutti le stesse possibilità di crescita personale e professionale.

La proposta di Art. 34-bis, diritto di accesso ad Internet è stata interamente ideata e realizzata dai giovani della Commissione Innovazione Digitale del think tank Cultura Democratica. Sfruttando le potenzialità del Web, dopo studi in diversi ambiti e colloqui con professori universitari, tecnici, imprenditori ed esperti vari, l’idea è stata presentata sia Senato della Repubblica che alla Camera dei Deputati,divenendo ufficialmente un disegno di legge costituzionale.

La proposta sul diritto di accesso ad Internet come diritto sociale (art. 34-bis) è stata elaborata nell’ambito della seconda edizione dell’iniziativa “La tua idea per l’Italia“.

Nell’ambito di tale iniziativa, che Cultura Democratica organizza periodicamente ad a livelli territoriali diversi, giovani selezionati in base al merito, studenti e laureati provenienti da tutte le Università italiane, elaborano, anche consultando docenti ed esperti, delle proposte innovative e moderne come contributo delle nuove generazioni al percorso di riforme del Paese.

Cultura Democratica è il primo think tank interamente composta da giovani.

Sito Cultura Democratica