Libri


Saggi su “Il diritto di accesso ad Internet”
a cura di G. d’Ippolito

Sezione monografica a cura di Guido d’Ippolito dedicata al Diritto di accesso ad Internet all’interno della Rivista di Diritto dei Media, n. 1 del 2021.
Con i contributi di: 
Giovanna De Minico, Fundamental rights, european digital regulation and algorithmic challenge;
Palmina Tanzarella, L’acceso a Internet è fondamentale, ma è davvero un diritto (fondamentale)?;
Maria Romana Allegri, Il diritto di accesso a Internet: profili costituzionali;
Guido d’Ippolito, Il diritto di accesso ad Internet in Italia: dal 21(-bis) al 34-bis;
Alberto Gambino e Raffaele Giarda, L’accesso ad Internet come diritto;
Ettore Battelli, Il contratto di accesso ad Internet;
Stefano da Empoli, Un approccio economico al diritto di accesso a Internet: verso una revisione del servizio universale.


Accesso a Internet e neutralità della Rete
fra principi costituzionali e regole europee

Atti del Convegno del 31 marzo 2017. Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale

A cura di Maria Romana Allegri e Guido d’Ippolito

Con i contributi di: Angelo Alú, Fulvio Ananasso, Angelo Ananasso, Marco Bassini, Giovanna De Minico, Alberto Maria Gambino, Innocenzo Genna, Paola Marsocci, Antonio Nicita, Paolo Nuti, Marina Pietrangelo

  • pagine: 200
  • formato: 17 x 24
  • ISBN: 978-88-255-0417-0
  • data pubblicazione: Ottobre 2017
  • editore: Aracne
  • collana: Diritto e Policy dei Nuovi Media | 13

SINTESI

Il volume raccoglie gli atti del convegno che si è svolto il 31 marzo 2017 presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma. Gli argomenti presentati sono alla base di ogni riflessione sul cyberspazio, la dimensione immateriale che Internet ha affiancato a quella tradizionale e materiale, e sui fenomeni giuridici, economici e sociali che in essa si realizzano. Le tematiche del diritto di accesso a Internet e della net neutrality sono trattate da docenti universitari, esperti, professionisti e utenti di Internet secondo un approccio interdisciplinare e multi–stakeholder. I loro contributi si pongono così come tasselli del grande mosaico della rete.

Consulta il libro sul sito di Aracne


Il valore della carta dei diritti in internet

Descrizione

A cura di Laura Abba e Angelo Alù

Prefazione di Arturo Di Corinto

Con i contributi di: Guido d’Ippolito, Alessia Ciccarello, Vanessa Ingino, Angelo Alù, Rita Maria Oliva, Valeria Cantarella, Giulia Cavallari, Ludovica Fanella, Pamela La Farciola, Rosalia Russo, Alessandro Picarone, Federica Giaquinta, Erica Vaccaro

  • ISBN: 978-88-9391-735-3
  • Pagine: 178
  • Data pubblicazione: 2020
  • Editore: Editoriale Scientifica

Internet Society Italia ha organizzato, presso la Camera dei Deputati, un convegno per approfondire i principi formalizzati nella Dichiarazione dei Diritti in Internet. Questo volume raccoglie i contributi di giovani attivisti, esperti e studiosi che hanno ricordato l’impegno dell’illustre giurista Stefano Rodotà, proponendo un focus di approfondimento sui 14 articoli della Carta.

Quando il nostro Paese ha varato la Dichiarazione dei Diritti in Internet, per la prima volta il Parlamento italiano ha adottato una Carta di portata internazionale e di spirito costituzionale, da molti definita come una sorta di Costituzione di Internet, che traccia diritti e doveri dei cittadini digitali per quel che concerne l’uso della rete.

Consulta il libro sul sito di Editoriale Scientifica


 Simposio sul diritto di accesso ad Internet

Descrizione

A partire da luglio 2020, la rivista MediaLaws ha dedicato un simposio al diritto di accesso ad Internet con articoli scritti da esperti della materia e professori. Dopo la pandemia da Covid-19 il tema del diritto di accesso ad Internet si è mostrato in tutta la sua importanza. Nei vari contributi gli Autori hanno quindi esaminato tale situazione da più punti di vista.